CENTRO DIURNO INTEGRAZIONE SOCIALE 

 

 


Il
Centro Diurno di Integrazione Sociale è nato nel 1991 dall'iniziativa di 8 Comuni della Vallata del Tronto e la Service Coop, allo scopo di far fronte ad una carenza, accertata mediante una ricerca sul territorio, di servizi di supporto per giovani handicappati intellettivi al termine della scuola dell'obbligo.

Il servizio del C.D.I.S. tuttora gestito dalla Cooperativa Sociale Service Coop, è cofinanziato in base alla Legge Regionale 18/1996 "Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone handicappate".

 

Utenza

Il Centro Diurno accoglie giovani con handicap intellettivo di gravità media-lieve e di origine svariata. Attualmente gli ospiti sono 17, di età compresa tra 16 e i 39 anni (età media 24).

 

Ingresso

L’ingresso al Centro Diurno è condizionato ad un periodo di prova (generalmente di un mese), al termine del quale viene compiuto un bilancio personalizzato. Esso tiene conto contemporaneamente, da un lato, delle capacità del Centro di individuare e perseguire obiettivi formativi adatti al disabile, dall’altro, delle risorse e delle potenzialità che il ragazzo possiede per collaborare al raggiungimento di tali obiettivi.

 

Obiettivi

Le attività del C.D.I.S. sono orientate al miglioramento della qualità della vita e al benessere della persona disabile.

 

A questo scopo sono stati fissati alcuni obiettivi generali:

·         Sviluppare l’autonomia personale;

·         Migliorare le abilità sociali e socio – affettive (relazionali, sociali, emotive);

·         Stimolare le abilità cognitive;

·         Migliorare la motricità generale;

·         Sviluppare la creatività;

·         Sperimentare attività occupazionali;

·         Migliorare i comportamenti problematici.  

 

Attività e laboratori

Il C.D.I.S. propone laboratori ed attività di vario tipo, cercando di valorizzare al massimo il ruolo educativo del "fare", di un apprendimento basato, cioè, sulla diretta sperimentazione:

    Attività educative per l'autonomia
    Laboratorio manuale-espressivo
    Laboratorio di ceramica
    Laboratorio di burattini
    Attività di palestra e piscina
    Attività di socializzazione, gite ed escursioni, giochi liberi e strutturati
    Coltivazione di un orto botanico (c/o Oasi Naturalistica "La Valle" C.E.A.)
    Laboratorio di copisteria

Calendario ed orari

Il C.D.I.S. è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.

I periodi di apertura e di chiusura, nel corso dell'anno, sono regolati dal calendario scolastico.

 

Mensa e trasporto

Il C.D.I.S. dispone per i propri utenti del servizio mensa e del trasporto.


 

Nel 1993-94 il C.D.I.S. ha dato vita ad una sperimentazione di attività teatrali col duplice scopo di perseguire obiettivi formativi e di verificare la possibilità di un inserimento lavorativo nel settore.

I positivi risultati di tali esperienze hanno indotto l'équipe socio-pedagogica del C.D.I.S. a insistere su questa strada.

Nel 1996-97 la Service Coop nell'ambito dellIniziativa Comunitaria Occupazione Horizon-Handicap fase I, ha realizzato un proprio progetto, in cui, tra le azioni messe in opera, vi è stato un corso di formazione per la qualifica di “Animatore sociale teatrale” rivolto a portatori di handicap intellettivo e normodotati. Il corso è stato frequentato da quasi tutti gli attuali ospiti del Centro; al termine si è costituita una vera e propria compagnia teatrale in forma di cooperativa integrata che tuttora esiste ed opera: il suo nome è "La Bottega degli Imperatori".  

 

.Stampa

 

 

 

Galleria Immagini

Supporto

Contatti

Sede Legale
Via Roccabrignola n. 1
Centro Servizi
Via A. De Gasperi n. 75
Centro Diurno di Integrazione Sociale
Via C. Ulpiani n. 30
Pagliare del Tronto - Spinetoli (AP)

Telefono: +39-0736-898483
FAX: +39-0736-891014
E-mail: info@servicecoop.it